Detrazioni caldaia a condensazione 2021: 50%, 65% o 110%
Quando si parla di detrazioni per caldaie a condensazione si fa molta fatica a capire se il bonus spettante è pari al 50%, al 65% o al 110%. Soprattutto i privati fanno molta fatica a orientarsi nelle varie detrazioni che lo stato italiano offre in questo particolare momento a chi sceglie caldaie a condensazione più performanti. Diciamo quindi subito che la logica, mentre scriviamo questo articolo, corrisponde a grandi linee a quanto segue:
- tutte le caldaie a condensazione permettono di accedere al bonus del 50%, del 65% o del 110%, ma… a determinate condizioni
- prima condizione è certificare il miglioramento in termini di efficienza: occorre presentare l’APE, ovvero la classe energetica dell’edificio, e quindi rivolgersi a un ingegnere o un tecnico, con relativi costi che non sempre giustificano l’investimento nella caldaia
- per il bonus del 110% la sostituzione della caldaia è ammessa come intervento trainante, non serve quindi realizzare il cappotto termico (se non per aumentare ulteriormente l’efficienza e ridurre i consumi)
Quale detrazione risulta la migliore ad oggi?
Salvo nuove correzioni della normativa, la detrazione più appetibile resta quella del 65%. Questa soglia di risparmio è infatti la più alta ma al tempo stesso la più semplice da ottenere. Se guardiamo al super bonus o ecobonus del 110% scopriremo che le documentazioni da presentare sono tantissime, con un rischio di errore piuttosto elevato. Difficile quindi intraprendere un percorso del genere. Bisogna andarci molto cauti e non sempre conviene in termini di costi/benefici. D’altra parte, il 50% consente un risparmio del 15% inferiore rispetto al 65%, a condizioni che si avvicinano di molto a quelle della detrazione del 65%. Detta in soldoni:
- la caldaia a condensazione di classe A o superiore permette di ottenere il 50% di detrazione
- la caldaia a condensazione evoluta (o sistema caldaia + sistemi di termoregolazione / pompa di calore / generatori d’aria calda) permette di ottenere il 65% di detrazione
Non sai che detrazione scegliere? Scopri il nostro ECOBONUS!
Cercare di ottenere a tutti i costi una detrazione e risparmiare qualche migliaio di euro sulla spesa per la caldaia porta spesso a esiti opposti, riducendo di molto l’effettivo risparmio. Consapevoli dei rischi che si corrono, noi di Termoidrogas abbiamo creato l’offerta speciale ECOBONUS TRASPARENTE, uno sconto del 65% in fattura, con incluso TUTTO il necessario per un lavoro senza sorprese e senza costi aggiuntivi, compresi molti servizi spesso ignorati in fase di montaggio ma non per questo superflui (vedi la pulizia dell’impianto Termoflash).
L’offerta, valida solo per i residenti nel territorio di Roma e provincia, ha un costo complessivo di soli 1130 euro con installazione, IVA, pratica Enea e tutto compreso. Per quanto riguarda il modello di caldaia a condensazione, questo è il MYNUTE GREEN E 25 CSI di Mitsubishi, sinonimo di efficienza, qualità e qualità, con una potenza termica nominale riscaldamento pari a 19,64 kW e un’efficienza energetica in riscaldamento equivalente alla classe A. insomma, un ottimo prodotto che puoi pagare a circa un terzo del suo prezzo!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!