Guida alla climatizzazione di una casa: esempio pratico
Cercheremo in questo articolo di portare un esempio pratico di climatizzazione di una casa nel centro storico di Roma, così come è stato eseguito dallo staff di Termoidrogas la scorsa primavera. La casa in questione è stata climatizzata con 1 unico motore, che ha permesso di raffrescare parte della zona giorno (salone di 25 metri quadri) e parte della zona notte (2 camere da letto da 20 metri quadri l’una). Abbiamo scelto di montare un motore Mitsubishi Electric MXZ-3D54VA abbinato a n°2 unità interne modello MSZ-SF20VA e n°1 unità interne modello MSZ-SF25VA. L’impianto prende il nome di trialsplit perché sfrutta per l’appunto 3 diversi split in grado di portare aria fresca e pulita in 3 diversi locali.
Le unità MSZ-SF di Mitsubishi Electric rappresentavano la soluzione ideale per questo tipo di esigenza. Gli split a parete con tecnologia inverter e a pompa di calore si distinguono infatti per le dimensioni ultracompatte (adatte alle stanze piccole), la massima silenziosità e l’elevata efficienza energetica (classe A++ in raffreddamento e A+ in riscaldamento). Un connubio che ha soddisfatto in pieno il nostro cliente, il quale ha beneficiato di un netto miglioramento del comfort abitativo. Ma vediamo nel dettaglio gli interventi eseguiti dai tecnici Termoidrogas:
- apertura delle tracce dagli split fino al motore con richiusura in malta cementizia e rasatura delle parti interessate (esclusa la pittura);
- posa in opera delle tubazioni in rame coibentato (marca Isoclima) dagli split all’unità esterna;
- realizzazione degli scarichi della condensa in PVC ad innesto (marca Redi) dagli split al primo scarico disponibile;
- realizzazione della linea elettrica della forza motrice con un magneto termico da 16 Ampere;
- linea elettrica di cablaggio, comunicazione delle unità interne al motore;
- collaudo finale dell’impianto.
ULTERIORI SPECIFICHE DELLA CLIMATIZZAZIONE TRIALSPLIT
L’intervento di climatizzazione trialsplit è stato proposto con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di trasporto, installazione, collaudo e 5 anni di garanzia su chiamata, ricambi, manodopera e assistenza. Per quanto riguarda il collegamento tra i climatizzatori, abbiamo effettuato un collegamento cosiddetto sotto traccia, assicurando così il minimo disagio e la massima sicurezza. A proposito di sicurezza, aggiungiamo che il fluido refrigerante con il quale le macchine Mitsubishi Electric vengono alimentate è il gas R-410A, che permette una maggiore efficienza a fronte di minori consumi, in linea con il Regolamento europeo CE 2037/00. Non ci resta che invitare le persone interessate a contattarci per un preventivo su misura o una consulenza telefonica senza alcun impegno.
L’estate è alle porte, controlla le offerte di climatizzatori attive!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!